IL SENSO DELLE OPERE SULLA COCA COLA


Ho fatto alcune opere che hanno come soggetto la Coca Cola, ironizzando sui messaggi publicitari utilizzati da questa multinazionale. Non ho nulla contro la Coca Cola, né come bevanda, né come icona dei nostri tempi.  Come bibita l’ho sempre particolarmente apprezzata, seconda per me solo alla birra soprattutto nelle ottime varianti belghe. Penso di aver bevuto Coke in tutti i Paesi stranieri in cui sono stato. Ogni volta diversa, in quanto il suo taste veniva (viene?)  adattato al gusto locale. Ho letto anche un avvincente libro sulle sue vicende storiche e commerciali, si intitolava Born to win, Nata per vincere. In fondo con la sua diffusione è stato il primo esempio di globalizzazione, ovvero ha unificato idealmente realtà locali così lontane fra di loro. È divenuta nel tempo un simbolo pieno di significati positivi e negativi. Tuttavia, non si può criticare un prodotto per essersi voluto inserire con un uso strategico della pubblicità in tutti i mercati mondiali. I prodotti commerciali sono destinati alla vendita. È importante tuttavia che si agisca nei limiti del lecito;  per questo l’uso di mezzi subliminali, e cioè di messaggi pubblicitari destinati all’inconscio, se c’è stato ricorso realmente ad essi, apre un ampia discussione. Dal punto di vista estetico sono ammirato dalla grafica della sua scritta, dalla silhuette della bottiglia e dalle sue pubblicità, efficaci, ben realizzate professionalmente e di buon gusto, mai triviali o volgari. Spesso la Coca Cola si associa alla rappresentazione di un mondo felice; molti beni fanno analoghe scelte commerciali e pubblicitarie. L’aspirazione dell’uomo è la felicità o, meno ambiziosamente, avere dei momenti spensierati. Perché non promuovere un’immagine del prodotto come mezzo per realizzare questo desiderio? Tuttavia, ripensando ad alcuni slogans della Coca Cola, molti dei quali insistentemente divulgati in altre realtà nazionali,  mi è sembrato di percepire un grande distacco fra la realtà prospettata nel promo e il mondo reale odierno. Questo è il senso di questa mia serie di opere. Non una facile e scontata ironia. Roberto Rapaccini  



VIDEO COKE - clikka qui 

Fingere che l’Arte non sia l’umile creazione dell’uomo ma l’esatto linguaggio dell’Universo, e che possa svelare il segreto delle cose – Roberto Rapaccini

© Tutte le riproduzioni delle opere nel blog sono oggetto di diritto d'autore. Le riproduzioni possono essere autorizzate esclusivamente da Roberto Rapaccini. È vietata anche la riproduzione parziale ©


CONTATTI: rapacropere@virgilio.it

NB: chi possiede opere di Roberto Rapaccini e vuole inserirle in questo blog, può inviare una foto in formato digitale al sopracitato indirizzo (rapacropere@virgilio.it).